Sociale

 

 

La Cooperativa Sociale “La Quercia” occupa attualmente 69 persone tra soci lavoratori e dipendenti.
Più del 30%  degli occupati nelle diverse attività sono soggetti svantaggiati segnalati dai Servizi Sociali Territoriali appartenenti alle diverse tipologie di utenza  nell’area della disabilità, della malattia mentale e delle dipendenze.
Attraverso la gestione di attività lavorative diversificate, realizziamo quello che è
il nostro scopo sociale: offrire opportunità occupazionali per favorire lo sviluppo di competenze e di capacità in soggetti comunemente considerati “portatori di bisogni” rendendoli  “portatori di risorse”.
Offre,  inoltre,  a persone in difficoltà,  in un ambiente attento ed accogliente,
percorsi di orientamento, di formazione professionale ed esperienze pratiche di lavoro attraverso l’utilizzo di  Stage scolastici,  Tirocini Osservativi, Socializzanti e Socio-occupazionali.
Ogni percorso di integrazione socio-lavorativa viene attivato in collaborazione con gli operatori dei diversi Servizi Sociali attraverso una metodologia di intervento consolidata nel corso degli anni  che prevede un approccio graduale e calibrato al
lavoro,  con momenti di verifica periodica che consentono di modificare gli interventi
in itinere.
La Quercia,  pertanto, si caratterizza per la duplicità del prodotto che offre alla collettività
  • beni e servizi di buona qualità  a normali prezzi di mercato
  • inserimenti lavorativi di  fasce deboli della popolazione
coniugando, così,  valenza economica e valenza sociale.
Per le finalità di interesse sociale,  ai sensi della legge 266/2005, la cooperativa può essere destinataria del 5 per mille.